Stage e tirocini
Link utili su Stage e Tirocini
- Pagina del sito di Ateneo contentente normative, documentazioni e notizie su stage e tirocini.
- Informazioni specifiche su stage e tirocini per la Scuola di Scienze.
- Regolamento tirocini di Ateneo.
Si ricorda, in sintesi, che il tirocinio può consistere nelle seguenti attività:
- Tirocinio interno da svolgersi presso una delle strutture dell’ateneo, quali le Aree dell’Amministrazione Centrale, il Sistema Bibliotecario, il Sistema Museale, i Centri di Servizio (rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia). Attenzione: il tirocinio interno non va bene per attività presso i Dipartimenti dell'Ateneo; per esse occorre fare un'Attività Formativa Interna, vedere sotto. In genere il Tirocinio interno è difficilemente utilizzato dai matematici.
-
Tirocinio esterno presso una scuola o una struttura esterna (previa richiesta, rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia).
Il tirocinio può essere svolto solo presso aziende o enti che abbiano stipulato con l'Ateneo una apposita convenzione. E' possibile sapere con quali strutture è già stata sottoscritta la convenzione, consultando la pagina di St@ge on line http://sol.unifi.it/
stage/stud_jsp/login.jsp .Se l'Azienda che il tirocinante intende frequentare non è presente nel Servizio St@ge, è possibile stipulare una nuova convenzione. Il tempo necessario per l'avvio di una nuova convenzione è di circa un mese.
- Tirocinio all'estero in ambito di ERASMUS Placement.
Istruzioni e modulistica
- Istruzioni per tirocini curriculari (studenti)
- Istruzioni per tirocini curriculari (docenti)
- Modulo di domanda di tirocinio esterno
- Modulo di domanda di tirocinio interno
Attività Formative Interne
Sono inoltre possibili le cosidette "Attività Formative Interne", svolte all'interno dei Dipartimenti e delle Scuole dell'ateneo. Esse non sono fromalemnte dei veri e proprio tirocini ma è possibile effettuare il riconoscimento di un'attività formativa interna come "Tirocinio". Tale attività deve però essere autorizzata e poi riconosciuta come "Tirocinio" da CdL/Comitato della didattica.
Per chiedere l'autorizzazione, mandare un email in cui si chiede l'autorizzazione di attività formativa interna al presidente di CdL (che presiede anche il comitato per la didattica) e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato:
modello1_domanda_attivita_formativa.
Terminata l'attività, per chiedere il riconoscimento dell'attività come tirocinio, mandare un email in cui si chiede il riconosciemento al presidente di CdL e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato:
modello2_attestato_attivita_formativa.
Si ricorda infine che il tirocinio può essere sostituito nel piano di studi con Attività seminariale di 3 CFU. Il responsabile dell'attività seminariale è il prof. Sergio Vessella.